00:27 lunedì 5 Dicembre 2016

Renzi: “esperienza mio governo finisce qui. Domani dimissioni da Mattarella”

Il NO ha vinto, le mie congratulazioni ai leader della coalizione del NO, tocca a loro la Legge elettorale“. Matteo Renzi annuncia le proprie dimissioni.

Domani Renzi indirà l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri per poi recarsi, come preannunciato da lui stesso, al Colle, per rassegnare le sue dimissioni al presidente della Repubblica Mattarella. Così il premier:

“Mi assumo la responsabilità della sconfitta (..) Non abbiamo convinto, l’esperienza del mio governo è finita, ma andiamo via senza rimorsi”.

Nel suo discorso Renzi ha detto:

“Chi lotta per un’idea, non può perdere. Fare politica contro qualcuno è facile, fare politica per qualcosa è bello.”.

Ancora:

“Ho fatto tutto quello che penso si potesse essere fatto in questa fase. Credo nell’Italia e credo sia doverosa cambiarla (…) Ho perso e a saltare è la mia poltrona. L’esperienza del governo è finita e nel pomeriggio salgo al Colle per dimettermi. Volevo tagliare le poltrone della politica e alla fine è saltata la mia”.

Breaking news

1/06 · 16:36
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,36%

Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.

1/06 · 15:27
Byd, vendite aumentate dello 0,3% in nove mesi

A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.

1/06 · 11:35
Eurozona, disoccupazione stabile al 6,3% ad aprile

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.

1/06 · 09:32
Nvidia svela i nuovi superchip RTX Spark e il chip AI Vera alla conferenza COMPUTEX

Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.

Leggi tutti