12:44 venerdì 2 Dicembre 2016

Affaire Tapie: Lagarde prende congedo dal Fmi per difendersi al processo

La numero uno del Fondo Monetario Internazionale chiederà un congedo per potersi difendere nel processo in cui è accusata di “gravi negligenze” nell’ambito dell’affaire Tapie. L’accusa sostiene che Christine Lagarde con il suo comportamento quando era ministro dell’Economia durante il governo Sarkozy abbia permesso l’appropriazione indebita di fondi pubblici.

Lagarde è convocata per un’udienza davanti alla corte francese ibrida CJR, metà parlamentare e metà giudiziaria, che giudica i ministri per i crimini e i delitti commessi “nell’esercizio delle loro funzioni”. Il processo inizia il 12 dicembre e dovrebbe concludersi il 20 del mese.

Breaking news

16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti