Giappone: terremoto magnitudo 6,9 a Fukushima, alert tsunami
Un terremoto di magnitudo 6,9 ha colpito il Giappone nelle prime ore della giornata di martedì, esattamente la costa della prefettura di Fukushima, la stessa che era stata travolta dal sisma dell’11 marzo del 2011. La rete televisiva NHK ha reso noto che uno tsunami dell’altezza di 60 centimetri è stato osservato presso il porto Onahama di Fukushima e che un altro tsunami di 90 centimetri è stato rilevato a Soma, appena poco dopo le scosse di terremoto. E’ stato successivamente diramato un alert tsunami con pericolo onde alte fino a tre metri, poi rientrato.
La borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo, con gli investitori che hanno compreso che l’intensità dei danni non si è confermata grave come inizialmente temuto. L’indice Nikkei 225 ha terminato le contrattazioni in rialzo dello 0,31%, a 18.162,94 punti.
Breaking news
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Lisa Cook può rimanere al suo posto alla Federal Reserve, respingendo il tentativo di Donald Trump di rimuoverla. La sentenza rimarca l’indipendenza della banca centrale dalla Casa Bianca.
A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%
Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attività via cavo e internet, creando una nuova società quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entità, che si concentreranno su priorità strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.
La società rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext