Turchia, attacco del Pkk a Cizre: autobomba uccide almeno nove persone
L’esplosione di un’autobomba presso la città turca di Cizre, al confine con Siria e Iraq, ha ucciso almeno nove persone ferendone altre 64, l’obiettivo è stato un posto di blocco della polizia. L’agenzia turca Anadolu ha attribuito ai terroristi curdi del Pkk la paternità dell’attentato; la popolazione di Cizre è costituita in prevalenza da curdi. Non è da escludere una possibile relazione con la recente azione militare turca sul suolo siriano, che minaccia di rimuovere, oltre all’influenza dell’Isis nel Nord del Paese, anche le milizie curde cui è stato intimato di abbandonare alcune posizioni contro lo Stato Islamico. E’, comunque, dallo scorso anno che il Pkk ha ripreso la via violenta contro le forze di sicurezza turche, dopo il fallimento di una fase di dialogo con Ankara.
Breaking news
Wall Street apre negativa, col sell-off sul settore tecnologico, iniziato ieri, che si è intensificato durante la notte. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones perde lo 0,58% a 51.402,44 punti, il Nasdaq cede il 2,33% a 25.562,41 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l’1,46% a 7.363,56 punti.
Le borse asiatiche hanno subito un significativo calo, con Seul in ribasso del 10% e Tokyo che segna una perdita del 3,6%, influenzate dalla flessione del settore tecnologico a Wall Street. Le preoccupazioni sulle valutazioni elevate dell’intelligenza artificiale hanno pesato sui mercati.
I consigli di amministrazione della banca senese, di Mediobanca Premier e di Wise Dialog Bank (Widiba) hanno approvato all’unanimità i progetti di scissione mediante scorporo di Mps a favore di Mediobanca Premier e di scissione parziale di Mediobanca Premier a favore di Widiba
L’amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, illustrerà oggi ad analisti e nvestitori il Piano Strategico del Gruppo “Lead. Innovate. In a changing world”, approvato dal cda presieduto da Paolo Ciocca