15:14 lunedì 8 Agosto 2016

Panama Papers, commissione riforma finanza: Stiglitz fatto fuori dai governi

Il premio Nobel per l’economia, Joseph Stiglitz, ha dato le dimissioni dalla commissione degli esperti incaricata di aumentare la trasparenza dello stato di Panama, istituita in seguito allo scandalo internazionale nel quale sono emersi centinaia di conti offshore finalizzati all’evasione del fisco. A giustificare la scelta del docente della university of Columbia è il diniego da parte del governo sulla pubblicazione del rapporto finale della commissione.

“Pensavo che il governo fosse più impegnato, ma ovviamente non lo è”, ha dichiarato Stiglitz, “è incredibile come hanno cercato di indebolirci. Possiamo solo immaginare che ci siano pressioni da parte di chi fa profitti grazie all’attuale sistema finanziario non trasparente”. A dimettersi è stato anche l’esperto anticorruzione svizzero Mark Pieth che ha tuonato: “Ci è stato chiesto di far questo per far loro un favore, abbiamo sfilato davanti ai media internazionali, e poi ci dicono di star zitti quando quel che facciamo non piace”. Le ombre sulla rete di evasione fiscale emersa dai Panama Papers, dunque, sembrano dure a scomparire.

Breaking news

08:47
Novartis, utili sopra le attese grazie a nuovi farmaci

Novartis ha riportato profitti superiori alle attese grazie ai nuovi farmaci oncologici, compensando l’impatto dei generici su Entresto. Le vendite del secondo trimestre hanno superato le previsioni degli analisti. Il CEO Vas Narasimhan punta sull’innovazione per guidare la crescita, con nuovi farmaci come Rhapsido che mostrano risultati promettenti.

08:36
Tensioni commerciali Usa-Canada: Trump annuncia dazi del 50% su alcuni beni

Donald Trump ha annunciato un dazio del 50% su alcuni prodotti canadesi, in risposta a presunti trattamenti discriminatori. Le nuove tariffe, che escludono risorse come energia e minerali, entreranno in vigore tra 30 giorni, colpendo beni per un valore di 20 miliardi di dollari. Il premier canadese Mark Carney ha espresso la volontà di negoziare per risolvere la disputa.

20/07 · 15:51
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,42%, Nasdaq segna +1,18%

Wall Street apre la settimana con andamenti contrastanti mentre prosegue la stagione delle trimestrali. Gli investitori osservano attentamente i risultati di Tesla, IBM, Alphabet e Intel, valutando l’impatto degli investimenti in intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le tensioni geopolitiche con raid aerei tra USA e Iran. Il Dow Jones segna un leggero progresso, seguito da S&P-500 e Nasdaq 100.

20/07 · 14:29
Gas, le tensioni ad Hormuz spingono i prezzi alle stelle: il TTF aggiorna i massimi da marzo

Seduta all’insegna dei forti rialzi per il gas naturale in Europa. Nelle prime ore della mattinata, le quotazioni all’ingrosso hanno registrato uno strappo fino a quasi il +3,5%, raggiungendo i livelli più alti dalla fine di marzo

Leggi tutti