Moody’s abbassa outlook sulle banche spagnole a “stabile”
NEW YORK (WSI) – Moody’s diventa piu’ pessimista sul futuro del sistema bancario spagnolo. L’agenzia di rating internazionale ha comunicato oggi di aver abbassato l’outlook a stabile da positivo.
“Il buon stato di salute dell’economia sta aiutando le banche a migliorare i rischi delle attivita’, che per anni sono stati il maggior peso per il sistema”, commenta Alberto Postigo, Senior Vice President e Credit Officer di Moody’s.
Tuttavia, “la redditivita’ delle banche e’ sempre piu’ messa alla prova dai bassi tassi di interesse e dalla riduzione della leva che sta erodendo gli utili”. Il Pil spagnolo e’ cresciuto del 3,2% nel 2015 e del 3,4% nel primo trimestre del 2016. L’agenzia si aspetta un aumento del 2,9% quest’anno e del 2% nel 2017.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.