13:45 martedì 12 Luglio 2016

Furbetti del cartellino: 23 casi a Napoli. Scatola in testa per nascondersi

NAPOLI (WSI) – Domani è il giorno X, quello in cui entreranno in vigore le nuove norme contro i furbetti del cartellino, contenute nel decreto Madia.

In base alle nuove regole, il dipendente pubblico colto a timbrare il badge e poi andare via, verrà sospeso in 48 ore, restando senza stipendio (solo un’indennità) ed entro 30 giorni dovrà essere concluso l’iter per il licenziamento. Sarà punito anche il dirigente che non fa nulla.

Intanto un altro scandalo che riguarda assenteisti del pubblico impiego arriva dal Comune di Boscotrecase, in provincia di Napoli. Oltre 200 episodi di assenteismo e 23 dipendenti che timbravano e andavano via. Uno di loro addirittura, pur di non rendersi riconoscibile, strisciava due badge, coprendosi la testa con una scatola di cartone. A smascherare i furbetti i carabinieri della compagnia di Torre Annunziata che stamattina hanno dato esecuzione a 23 misure cautelari.

Le nuove regole contro i furbetti del cartellino si applicano agli illeciti disciplinari commessi successivamente alla data di entrata in vigore” del testo, quindi da domani mercoledì 13 luglio.

Breaking news

16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti