14:00 lunedì 27 Giugno 2016

La scommessa rischiosa del Nuovo Canale di Panama: via alla prima prima mega nave

E’ iniziato il viaggio inaugurale della prima nave portacontainer di grosse dimensioni attraverso il nuovo Canale di Panama, opera che consentirà l’aumento dei volumi di merci transitabili e che dovrebbe rendere alla Repubblica di Panama 5 miliardi di dollari in più ogni anno.

Il Consorzio Internazionale di Costruttori, di cui fa parte anche l’italiana Salini Impregilo, ha consegnato ufficialmente il progetto finito e dei comandi per far funzionare la nuova serie di grandi chiuse. Il mega investimento, partito nel 2009, è stato nel complesso pari a 3.300 milioni di euro, ma gli scetticismi sul successo della grande opera non mancano.

A partire da quello del New York Times, che l’ha definito una “scommessa rischiosa” in quanto “perché abbia successo, il nuovo canale necessita di acqua sufficiente, chiuse grandi abbastanza per ospitare in sicurezza le grandi navi e cemento durevole. Su tutti e tre i punti ha mancato le aspettative, secondo dozzine di interviste coi contractor, lavoratori, esperti marittimi, diplomatici”.

Breaking news

2/07 · 15:26
Tesla batte le stime nel Q2: consegnati 480mila veicoli. Frenano i timori sul calo delle vendite

Tesla inverte la rotta e archivia il secondo trimestre con numeri superiori alle aspettative dei mercati, segnalando un forte colpo di reni nel tentativo di mettersi alle spalle due anni consecutivi di contrazione delle vendite

2/07 · 13:55
Piazza Affari, Consob: prosegue tendenza al delisting, cala presenza investitori istituzionali

I principali elementi di novità contenuti nel Rapporto della Consob sulla corporate governance per il 2025 pubblicato

2/07 · 12:47
Eurostat: disoccupazione stabile a maggio nell’Eurozona (6,2%) e nell’UE (5,9%)

A maggio 2026 il tasso di disoccupazione destagionalizzato nella zona euro si è attestato al 6,2%, rimanendo stabile rispetto ad aprile e mostrando un progresso rispetto al 6,3% registrato nello stesso mese del 2025

2/07 · 09:32
Bankitalia: €-coin ancora in discesa a giugno

Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori

Leggi tutti