Cronache: è morto il patron di Indesit, Vittorio Merloni
MILANO (WSI) – E’ venuto a mancare sabato dopo una lunga malattia il signor Indesit, Vittorio Merloni imprenditore marchigiano di 83 anni che ha creato l’azienda ceduta nel 2014 al colosso americano Whirlpool.
I funerali che si sono svolti nella cattedrale di San Venanzio a Fabriano. Chiesa gremita di persone, alcune di loro indossavano una T-shirt con la frase “Uno di noi”, riferendosi all’ex presidente Indesit e anche ex numero uno di Confindustria negli anni ’80.
Vittorio Merloni aveva 83 anni. Davanti alla bara coperta da un semplice cuscino di rose bianche la moglie Franca, e i figli. Presenti anche Luca Cordero di Montezemolo, Luigi Abete, Emma Marcegaglia, Innocenzo Cipolletta che, in periodi diversi, hanno fatto parte del cda della Merloni elettrodomestici, poi Indesit.
Al funerale si sono recati anche Diego e Andrea della Valle.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali