Nucleare, dati missili del Pentagono ancora memorizzati su floppy disk
Importanti sistemi della difesa militare americana funzionano ancora con tecnologie ormai obsolete, tanto che, denuncia un rapporto presentato al Congresso dal Government Accountability Office, floppy disk da 8 pollici sono ancora utilizzati per memorizzare i dati dei missili Minuteman. Il 75% degli 80 miliardi di dollari che gli Stati Uniti dedicano alla tecnologia finiscono in manutenzione di macchinari da museo, denuncia il reprt. Alcuni sistemi risalgono addirittura a 50 anni fa, ma nell’anno fiscale del 2017 il budget dedicato alla modernizzazione sarà ridotto di 7 miliardi.
Prima che il Pentagono mandi in pensione i floppy disk da 8 pollici per memorizzare i dati dei bersagli dei missili balistici intercontinentali bisognerà attendere la fine del 2017.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.