17:26 venerdì 6 Maggio 2016

Grecia: Fmi perde la pazienza con Eurogruppo

NEW YORK (WSI) – Il Fondo monetario internazionale sta perdendo la pazienza con i ministri delle finanze dell’eurozona sul caso Grecia. L’istituto di Washington e’ infatti convinto che la Grecia sia sottomessa a troppo austerita’ nell’ambito del piano di aiuti per 86 miliardi di dollari lanciato l’estate scorsa dai partner Ue.

Per questo l’istituto di Washington chiede che “si discuta simultaneamente” delle “misure specifiche”  che Atene deve adottare e della “ristrutturazione del debito” che alla nazione deve essere concessa nonostante l’opposizione della Germania. Altrimenti il Fondo non partecipera’ al bailout.

E’ sostanzialmente questo il messaggio lanciato da Christine Lagarde, il direttore generale dell’Fmi, in una lettera inviata ieri ai 19 ministri delle finanze dell’Eurozona in vista del loro incontro di lunedi’ prossimo a Bruxelles (che doveva esserci la settimana scorsa e che e’ stato posticipato a causa di uno stallo nei negoziati). Ottenuta dal Financial Times, la missiva chiede di fatto un netto cambio di rotta rispetto a quanto visto fino ad ora.

Breaking news

23/06 · 15:45
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede il 2,33%

Wall Street apre negativa, col sell-off sul settore tecnologico, iniziato ieri, che si è intensificato durante la notte. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones perde lo 0,58% a 51.402,44 punti, il Nasdaq cede il 2,33% a 25.562,41 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l’1,46% a 7.363,56 punti.

23/06 · 09:54
Borsa di Tokyo in forte ribasso: Nikkei chiude a-3,54%,

Le borse asiatiche hanno subito un significativo calo, con Seul in ribasso del 10% e Tokyo che segna una perdita del 3,6%, influenzate dalla flessione del settore tecnologico a Wall Street. Le preoccupazioni sulle valutazioni elevate dell’intelligenza artificiale hanno pesato sui mercati.

23/06 · 09:20
Mps: procede la riorganizzazione del gruppo

I consigli di amministrazione della banca senese, di Mediobanca Premier e di Wise Dialog Bank (Widiba) hanno approvato all’unanimità i progetti di scissione mediante scorporo di Mps a favore di Mediobanca Premier e di scissione parziale di Mediobanca Premier a favore di Widiba

23/06 · 08:55
Italgas: investimenti salgono a 13 mld nel piano strategico 2026-2032

L’amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, illustrerà oggi ad analisti e nvestitori il Piano Strategico del Gruppo “Lead. Innovate. In a changing world”, approvato dal cda presieduto da Paolo Ciocca

Leggi tutti