Regno Unito e deficit: imbarazzo per il ministro George Osborne
Notizie negative dal fronte macro del Regno Unito, giĂ attentamente monitorato per il rischio lo scenario Brexit.
Male il dato relativo alle vendite al dettaglio di marzo, che sono scese di ben -1,3%, ben peggio delle attese di una flessione pari a -0,1%. Su base annua, le vendite sono salite +2,7% rispetto al marzo del 2015. Tuttavia, i prezzi dei negozi sono scesi in media -3%, confermando un trend che, con l’ultimo dato, conferma il 21esimo mese consecutivo in cui i prezzi, nel paese, scendono su base annua.
Ancora peggio: nell’ultimo anno fiscale, l’indebitamento del Regno Unito ha sforato i target che erano stati previsti dal ministro delle finanze George Osborne, che si è preposto come obiettivo la totale eliminazione del deficit del Regno Unito.
Dai nuovi dati ufficiali, emerge invece che il Regno Unito si è indebitato per quasi 74 miliardi di sterline nell’anno fiscale 2015-2016, quasi 2 miliardi di sterline in più rispetto alle stime ufficiali dell’Office Budget Responsibility.
Il deficit UK rimane in calo, dal momento che l’indebitamento di 74 miliardi di sterline è comunque inferiore di 17 miliardi rispetto a quanto preso in prestito negli ultimi 12 mesi. Tuttavia il debito complessivo del Regno Unito ora ammonta a £1.594,1 miliardi, ovvero all’ 83,5% del PIL.
Breaking news
Saipem ha annunciato l’aggiudicazione di un nuovo contratto di perforazione offshore dal valore complessivo di circa 260 milioni di dollari
La borsa di Tokyo ha chiuso con una performance mista: l’indice Nikkei ha subito una lieve flessione dello 0,17%, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,45%. Gli investitori sono concentrati sugli sviluppi in Medio Oriente, con il prezzo del petrolio ancora elevato. Anche la borsa di Seul ha registrato un aumento con l’indice Kospi in crescita dello 0,74%.
Banco Santander SA ha registrato un utile netto nel secondo trimestre che ha superato le stime degli analisti, continuando ad aggiungere milioni di clienti. La banca ha acquisito 12 milioni di clienti negli ultimi 12 mesi e prevede un riacquisto di azioni per circa 1,8 miliardi di euro. La presidente esecutiva Ana Botin ha dichiarato che Santander continuerĂ a investire in opportunitĂ di crescita redditizia, puntando sull’intelligenza artificiale per raggiungere i suoi obiettivi di profitto.
Il presidente Donald Trump ha annunciato che i produttori di farmaci generici avranno due anni per trasferire la produzione negli Stati Uniti, altrimenti dal 2028 dovranno affrontare un dazio del 100% sulle importazioni. Questa misura potrebbe aumentare i costi per i produttori e causare un incremento dei prezzi e possibili carenze di trattamenti generici.