Dl banche, slitta la riunione della commissione Finanze per gli emendamenti
Slitta alle 20 di oggi la seduta della commissione Finanze della Camera, chiamata a elaborare gli emendamenti per la conversione in legge del decreto sulla riforma del credito cooperativo e sulle Gacs, le garanzie statali sui crediti deteriorati delle banche.
Sono attese riformulazioni su entrambi i temi. Per quanto riguarda le Bcc, si stanno elaborando i dettagli della cosiddetta “way out”, la possibilità per per le banche di credito cooperativo di non fare parte della spa capogruppo unitaria prevista dalla riforma. I requisiti per tale “via d’uscita” sarebbero un patrimonio netto superiore a 200 milioni di euro e il pagamento di un’imposta straordianaria all’erario del 20% su tale patrimonio netto.
“Si farà” il fondo ad hoc per il sostegno degli istituti nella fase di transizione, ha riferito il capogruppo del Pd in commissione Michele Pelillo. Verrà infine confermata la norma ‘salva-Bolzano’, che consentirà al gruppo Raiffeisen di rimanere autonomo.
Breaking news
Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.
A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.
Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.
Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.