Cina: calo “monstre” delle esportazioni. E’ il più forte dal 2009
ROMA (WSI) -Nuove indicazioni macroeconomiche negative dalla Cina. Diffusi i dati sulla bilancia commerciale, che hanno messo in evidenza un crollo delle esportazioni, a febbraio, del 25,4% in dollari Usa, a fronte di un calo delle importazioni -13,8%. La flessione delle esportazioni è stata la più forte su base annua dal 2009. Sia i numeri delle esportazioni che quelli delle importazioni, inoltre, sono stati peggiori delle attese.
Le notizie negative non sono finite qui.
Stando ai dati diffusi dal governo, il valore totale delle riserve valutarie straniere della Cina è sceso alla fine di febbraio a $3,2 trilioni, scendendo dai $3,23 trilioni del mese precedente e confermando il quarto calo consecutivo su base mensile, sebbene il ritmo dei flussi in uscita sia rallentato in modo consistente.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.