10:19 martedì 23 Febbraio 2016

Germania: crisi fiducia, Ifo scende per terzo mese consecutivo

ROMA (WSI) – Non solo il calo delle esportazioni, per la prima volta dal 2012. In Germania è scesa anche la fiducia delle aziende misurata dall’indice Ifo.

Il calo è il terzo consecutivo su base mensile, che conferma come l’economia numero uno dell’Europa stia diventando sempre più preoccupata sia per il rallentamento della crescita globale che per le turbolenze dei mercati finanziari.

L’indice Ifo che misura il sentiment delle aziende, relativo al mese di febbraio, è sceso a 105,7 punti dai 107,3 punti di gennaio, e peggio dei 106,8 attesi dal consensus.

Il sottoindice Ifo che misura il sentiment sulle condizioni attuali è salito a 112,9 contro i 112 attesi, ma il sottoindice che misura le aspettative si è attestato a 98,8 punti, peggio dei 101,6 previsti.

Sulla scia della notizia, l’euro ha registrato una perdita, seppure al momento contenuta.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti