Terrorismo: gli Usa dichiarano guerra all’ISIS
WASHINGTON (WSI) – Dichiarazione di guerra degli USA ai terroristi dell’ISIS. Il capo del Pentagono, Ash Carter, in un’audizione davanti alla commissione Difesa del Congresso per aggiornare sulla strategia degli Stati Uniti contro l’Isis ha sottolineato: “La realtà è che siamo in guerra”.
Il numero uno del Pentagono ha detto di aver “personalmente contattato” 40 Paesi per chiedere un maggiore contributo nella lotta allo Stato islamico.
“Gli Usa sono pronti all’invio di elicotteri Apache e consiglieri militari in Iraq” per aiutare le forze locali a riprendere il controllo di Ramadi. Sono d’accordo con il generale Dunford che non abbiamo contenuto l’Isis (…) La Russia deve concentrarsi sulla parte giusta di questa guerra”.
Intanto proprio la Russia di Putin martedì sera ha lanciato un attacco missilistico contro obiettivi Isis in Siria, usando un sottomarino nel mediterraneo, il Rostov-on-Don. A renderlo noto il ministro della difesa del Cremlino. Lo stesso Putin nei giorni scorsi ha auspicato che l’uso delle armi nucleari non siano necessarie.
E l’Italia? A parlare è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervistato sul Messaggero.
“E’ in prima linea nell’azione contro il terrorismo e l’Isis si può battere, con un’azione condotta su più piani: culturale, politico, e assicurando una maggiore collaborazione delle intelligence dei vari Paesi”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha registrato un aumento dello 0,46%, trainata dai titoli del settore chip e semiconduttori. Alphabet ha rivisto al rialzo le previsioni di spesa in conto capitale, alimentando l’ottimismo per la domanda di hardware per l’intelligenza artificiale. Anche la debolezza dello yen ha favorito gli scambi.
UniCredit archivia la prima metà del 2026 con numeri record, confermando la solida traiettoria di crescita del Gruppo. Il primo semestre si è chiuso con un utile netto di 6,1 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
Tesla ha registrato un calo dei profitti nonostante un trimestre forte per il suo business automobilistico, a causa dell’aumento delle spese per l’intelligenza artificiale e i robot. La spesa è salita a 5,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, provocando la prima perdita di cassa in due anni. Le azioni Tesla sono scese del 4,2% nel trading after-hours a New York.
Alphabet Inc. ha incrementato le sue previsioni di spesa in conto capitale per il 2023 fino a 205 miliardi di dollari, alimentando le preoccupazioni degli investitori sulla disciplina fiscale nella corsa all’intelligenza artificiale. Il focus è sulla crescita del cloud, ma restano interrogativi sui ritorni degli investimenti.