Istat: +0,2% produzione industriale
ROMA (WSI) – In crescita a settembre la produzione industriale in Italia secondo quanto rileva l’Istat. In particolare l’indice destagionalizzato della produzione industriale è cresciuto dello 0,2% rispetto ad agosto.
Nel trimestre luglio-settembre la produzione è cresciuta dello 0,4% nei confronti del secondo trimestre. A settembre l’indice destagionalizzato è aumentato in termini tendenziali dell’1,7% con 22 giorni lavorativi come a settembre 2014. Nei primi nove mesi dell’anno, la produzione è aumentata dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Breaking news
Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.
L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato
Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.
Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.