16:39 giovedì 5 Novembre 2015

Renzi a Vespa: io ho copiato da Berlusconi? Ma se lui le riforme non le fatte

ROMA (WSI) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi fa riferimento ai commenti che di recente lo hanno paragonato all’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Renzi risponde alla domanda che il giornalista Bruno Vespa gli rivolge, per il suo libro “Donne d`Italia”, in uscita oggi.

I nostri sono provvedimenti di buonsenso. Ma se vogliamo stare al gioco destra-sinistra, aver evitato l`aumento dell`Iva, aver investito sull`università e la ricerca, aver stanziato soldi per i poveri e le persone non autosufficienti è di sinistra o no? Berlusconi, le riforme, non le ha fatte. Ci ha provato, ma non le ha fatte. Eppure ha avuto le maggioranze più schiaccianti di sempre.

E ancora:

Berlusconi è fantastico, è il campione mondiale di alibi. Se non riesce in una cosa, la colpa è sempre degli altri, mentre qui, se non riesco a fare qualcosa, la colpa è mia, com`è giusto. Comunque, le riforme non le ha fatte. Se le avesse fatte, potremmo confrontare le nostre con le sue. Confronto, purtroppo, impossibile. La cosa divertente è che la sinistra italiana lo critica per quello che ha fatto, mentre io penso che la storia lo giudicherà per quello che non ha fatto.

Breaking news

13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

11:17
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,95%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.

Leggi tutti