Elezioni Europee

Le Elezioni Europee del 2019 riguardano 27 Stati Membri dell'Unione Europea, mancherà in questa tornata, per la prima volta, la Gran Bretagna dopo il risultato della Brexit. Si terranno fra il 23 e il 26 maggio 2019 e lo spoglio sarà simultaneo a partire dalle ore 23:00 del 26 maggio stesso.

La prima tornata elettorale europea si tenne nel 1979 e da allora si sono sempre regolarmente svolte.

Come si vota

Le Elezioni Europee hanno cadenza quinquennale e si svolgono, in base agli artt 10 e 11 relativi all’elezione del Parlamento Europeo, nel primo fine settimana possibile dopo il termine del precedente mandato.

Ogni Stato Membro, all’interno dell’intervallo di date stabilito, può definire in quali e per quanti giorni saranno aperte le urne, l’unico vincolo da rispettare è quello, come detto, dell’inizio dello spoglio delle schede fissato alle ore 23:00.

Su Wall Street Italia tutto quello che devi sapere sulle Elezioni Europee 2019: partiti, candidati e programmi, focus dedicato all’Italia, sondaggi, previsioni e analisi dei risultati. Le conseguenze sulla vita politica europea e non solo, gli scenari possibili.

Breaking news