09:49 giovedì 13 Ottobre 2016

Scandalo Wells Fargo, AD Stumpf si dimette per la truffa ai danni della clientela

Alla fine l’amministratore di Wells Fargo si è dimesso. Anche il top manager della prima banca per capitalizzazione in Usa paga in prima persona la truffa architettata da un migliaio dei suoi dipendenti ai danni della clientela. John Stumpf ha deciso di rassegnare le sue dimissioni assumendosi parte della responsabilità per lo scandalo sulle pratiche illegali sui conti correnti scoppiato un mese fa. Verrà sostituito dal numero due Tim Sloan.

La banca, una delle più grandi negli Stati Uniti, la prima per capitalizzazione di mercato che fa anche affari con il governo federale, ha ammesso lo scorso settembre che migliaia di dipendenti hanno creato per almeno cinque anni conti e carte di credito fasulli all’insaputa dei clienti, per poter raggiungere gli obiettivi strategici aziendali di vendita. Wells Fargo è stata condannata a sborsare una maxi multa di 185 milioni di dollari e ha licenziato in tronco 5.300 dei suoi dipendenti, non solo impiegati ma anche dirigenti.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti