14:30 mercoledì 20 Luglio 2016

Dopo gravi lesioni, cervello può fare “switch”. A Torino prima volta nel mondo

TORINO (WSI) – Il cervello è un’inesauribile fonte di conoscenza e la conferma arriva da un recente studio dell’ università di Udine, quella di Torino e il centro per il recupero cognitivo Puzzle

Con una nuova riabilitazione creata appositamente, il cervello può effettuare, in caso di gravi lesioni, un vero switch spostando cioè le centraline cognitive, della parola e del movimento dall’emisfero sinistro a quello destro.

A dimostrarlo un 19enne bilingue che, in seguito a un incidente con trauma cranico, oltre a gravi difficoltà cognitive e motorie, aveva perso l’uso della parola. Grazie ad un intenso programma di riabilitazione sperimentale creato ad hoc e durato dal 2011 al 2016 – come ha spiegato Andrea Marini, professore dell’Università di Udine – il giovane ha ripreso a parlare sia in italiano che in rumeno.

Breaking news

13:03
A2A inaugura il più grande impianto fotovoltaico d’Italia a Rho Fiera Milano

L’articolo descrive l’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia su tetto, situato sui tetti di Fiera Milano. Questo impianto, realizzato da A2A e Fondazione Fiera tramite la joint venture Fair Renew, avrà una produzione annua di 21,6 GWh e contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

13:02
D’Amico crolla a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale

D’Amico International Shipping ha subito un calo significativo a Piazza Affari dopo la vendita del 5% del capitale da parte dell’azionista di riferimento. Nonostante la vendita, la holding della famiglia D’Amico mantiene il controllo della maggioranza del capitale.

12:03
Toshiba taglierà fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone

La conglomerata giapponese Toshiba ha annunciato un piano di ristrutturazione che comporterà il taglio di fino a 4.000 posti di lavoro in Giappone. La decisione segue la privatizzazione dell’azienda e mira a riportare Toshiba sulla strada della ripresa e della crescita.

10:27
Honda raddoppia gli investimenti per l’elettrificazione dei veicoli entro il 2030

La casa automobilistica giapponese Honda ha annunciato un massiccio investimento di 59,7 miliardi di euro per l’elettrificazione e lo sviluppo di software entro il 2030, con l’obiettivo di raggiungere il 100% delle vendite globali di veicoli elettrici entro il 2040.

Leggi tutti