14:00 martedì 21 Giugno 2016

Russia: crisi Ucraina, Ue proroga sanzioni di altri 6 mesi

BRUXELLES (WSI) – Prorogate di 6 mesi le sanzioni economiche alla Russia, visto che non vi è stato alcun progresso del conflitto in Ucraina.

A dirlo alcune fonti europei che hanno indicato come i 28 Paesi Ue hanno approvato la decisione in linea di principio. Ora l’ultima parola spetta ai ministri e l’ok definitivo arriverà con tutta probabilità il prossimo venerdì.

Della questione spinosa delle sanzioni il presidente russo Vladimir Putin e il premier Renzi avevano parlato lo scorso 17 giugno, in occasione del Forum Economico in corso a San Pietroburgo. Quello stesso giorno era stata diffusa la notizia della decisione dell’Ue di estendere le sanzioni contro la Russia per un anno, almeno fino alla metà del 2017, per l’annessione della Crimea.

Oggi Bruxelles ha reso nota la decisione sulle sanzioni più ampie che sono state imposte alla Russia per il ruolo che ha avuto nel conflitto in Ucraina.

Prima di intervenire al forum economico, Renzi comunque aveva annunciato – a margine della visita del cantiere di Astaldi nella città di San Pietroburgo – che le aziende italiane firmeranno accordi “per oltre un miliardo di euro, nel rispetto degli accordi della comunità internazionale e del quadro sanzionatorio”. Renzi ha invitato l’Unione europea a cogliere “tutte le opportunità di dialogo” e “tutto ciò che ci unisce, più che ciò che ci divide”

 

Breaking news

07:40
Euforia meme stock contagia anche Reddit. Nuovi buy su GameStop e AMC a Wall Street

Il titolo Reddit ha chiuso la seduta a quota $62,34, il secondo valore di chiusura più alto dall’Ipo lanciata a marzo.

07:30
Saipem: assemblea approva il bilancio e nomina nuovo cda. Ok ad acquisto azioni proprie

L’assemblea ha nominato Elisabetta Serafin Presidente del Consiglio di Amministrazione, su proposta congiunta degli Azionisti Eni e CDP Equity.

07:01
Wall Street: futures poco mossi in attesa del grande market mover e dopo record Nasdaq. L’altra frase di Powell (Fed)

Il Nasdaq è balzato al nuovo valore record di chiusura, terminando la seduta in progresso di 122,94 punti, o dello 0,75% a quota 16.511,18 punti.

06:48
Fed alle prese con nodo tassi, Powell: nessuno si aspettava numeri sull’inflazione tanto alti

Grande attesa oggi per la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo CPI.

Leggi tutti