18:28 giovedì 21 Settembre 2017

“Rosatellum bis”, nuova proposta Pd incassa via libera di Fi, Lega e Ap

È stato depositato in commissione Affari Costituzionali un nuovo progetto di legge elettorale a firma Pd: il cosiddetto “Rosatellum bis”, questo il nome del nuovo testo, ha incassato il favore di Forza Italia, Alternativa Popolare e Lega Nord. Alla base della nuova proposta un sistema misto maggioritario-proporzionale con 231 seggi assegnati in collegi uninominali, e 386 con il metodo proporzionale in piccoli collegi plurinominali. Alla Camera non è previsto alcun premio di maggioranza e vengono incoraggiate le coalizioni nazionali. Entrambi gli aspetti erano diametralmente opposti nell’Italicum.

Al Senato il mix resta sempre 1/3 collegi uninominali e la parte restante in piccoli collegi plurinominali, che però non darebbero facoltà al cittadino di esprimere preferenze. Le soglie di sbarramento sarebbero del 3% per le liste singole alla Camera (5% al Senato) e del 10% per cento per le coalizioni. Contrari al nuovo disegno il M5s, da sempre avverso alle coalizioni fra partiti e Mdp, la costola più a sinistra del PD che si è sganciata a febbraio 2017.

Breaking news

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

15:01
Moncler, Stone Island entra negli atelier di Dior per una capsule collection

Una nuova collaborazione tra Dior e Stone Island viene annunciata tramite i social media. L’amministratore delegato di Sportswear Company, Robert Triefus, condivide dettagli su Instagram riguardo questa unione tra due giganti della moda.

Leggi tutti