10:50 venerdì 27 Maggio 2016

Lotta su uso Java: Google vince causa contro Oracle

SAN FRANCISCO (WSI) – Nessuna violazione da parte di Google in merito al copyright di Java detenuto dalla Oracle. Così ha deciso la Corte Federale di San Francisco in merito alla causa, iniziata nel 2010, tra il colosso di Mountain View e la società fondata da Larry Ellisson che aveva chiesto i danni alla prima per aver infranto alcuni brevetti legati a Java nel sistema operativo Android.

La giuria ha ritenuto l’uso di Java da parte di Google corretto. A determinare l’esito della pronuncia la testimonianza dell’ex ad di Google Eric Schimdt che aveva lavorato in Sun Microsystems, la società che ha sviluppato proprio Java e poi acquistata da Oracle nel 2010. Sulla base dei suoi molti anni di esperienza Schimdt ha spiegato che Google aveva il diritto di usare Api – shortcut, senza licenza a patto che si affidasse a un suo codice.

Breaking news

07:23
Wall Street: DJ, S&P 500 e Nasdaq a nuovi record post inflazione Usa. Il trend dei futures

Quella di ieri è stata la 23esima volta dall’inizio del 2024 che ha visto lo S&P 500 chiudere a livelli record, la 18esima per il Dow Jones e l’ottava per il Nasdaq.

07:12
Bper colloca con successo green bond senior preferred per 500 milioni. Il profilo degli investitori

Citi, Deutsche Bank, J.P. Morgan, NatWest Markets, Santander, UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner del collocamento.

06:54
Giappone: Pil in contrazione nel I trimestre 2024, borsa Tokyo scatta al rialzo. A rischio normalizzazione tassi Bank of Japan

Nell’ultima riunione di politica monetaria del 26 aprile scorso, la banca centrale del Giappone ha lasciato fermi i tassi.

06:42
Mps: arriva la promozione di Moody’s. I nuovi rating e i motivi dell’upgrade

L’outlook sui rating di lungo termine dei depositi e del debito senior unsecured di MPS è stato portato a stabile.

Leggi tutti