Governo Usa dietro al dark web, progetto Tor finanziato dalla CIA

2 marzo 2018, di Livia Liberatore

Ci sarebbe il governo degli Stati Uniti dietro il progetto del browser Tor, che permette di mantenere l’anonimato su Internet, tenendo nascosto l’origine del protocollo di rete TCP alle agenzie di sicurezza, tra cui la Nsa americana. Il dark web sarebbe dunque finanziato quasi al 100% dal governo Usa, secondo i documenti ottenuti dal giornalista investigativo Yasha Levine.

Il browser Tor è stato lanciato nel 2001 e utilizza la tecnologia “onion routing” sviluppata dalla US Navy nel 1998 per garantire l’anonimato sulle reti di computer. Nel corso delle ricerche per un suo libro, Levine è riuscito a ottenere circa 2.500 pagine di corrispondenza tramite le richieste FOIA. I documenti includono strategia, contratto, budget e aggiornamenti di stato tra il progetto Tor e la sua principale fonte di finanziamento insieme alla Marina e al Dipartimento di Stato Usa: uno spin-off della CIA noto come Broadcasting Board of Governors (BBG).

“In altre parole Tor era un’estensione privatizzata dello stesso governo che sosteneva di combattere”, scrive sul suo blog il giornalista autore di Surveillance Valley, libro sulla storia militare segreta su Internet. “I documenti hanno dimostrato che Tor non è affatto indipendente. L’organizzazione non aveva il campo libero per fare ciò che voleva, ma era tenuta legata a un guinzaglio molto stretto e vincolata da contratti con obblighi severi”. Il documento arrivato sotto gli occhi di Levine suggerisce anche che la capacità di Tor di proteggere gli utenti dallo spionaggio del governo potrebbe essere inesistente.

Gli esperti di sicurezza informatica hanno notato per anni che, mentre Tor è anonimo in teoria, in pratica i “nodi di uscita”, in cui il traffico lascia il protocollo “cipolla” sicuro e viene decifrato, possono essere stabiliti da chiunque, comprese le agenzie governative. Chiunque gestisca un nodo di uscita può quindi leggere il traffico che lo attraversa.

Hai dimenticato la password?