Come possono investire i giovani con l’aiuto dei consulenti finanziari?

di Redazione Wall Street Italia
Pubblicato 20 Febbraio 2023 • Aggiornato 20 Febbraio 2023 16:36

di Alessandro Ruocco, consulente finanziario indipendente

Investire per il futuro è una decisione finanziaria intelligente per chiunque, ma è particolarmente importante per i giovani. Iniziando presto, si può sfruttare il potere dell’interesse composto, “l’ottava meraviglia del mondo”, come l’hanno definito Einstein e Warren Buffett, che può aiutare a costruire ricchezza nel tempo.

Tuttavia, l’investimento può essere fonte di confusione e di non sentirsi adeguati, soprattutto per chi è alle prime armi. È qui che possono intervenire i consulenti finanziari, per aiutare a prendere decisioni di investimento informate e in linea con i propri obiettivi e la propria tolleranza al rischio.

Proviamo quindi ad analizzare come i giovani (Generazione Y e Z) possono investire con l’aiuto dei consulenti finanziari, ed in qual modo questi ultimi possono essere d’aiuto.

Comprendere i propri obiettivi

Prima di iniziare a investire, è importante sapere cosa si vuole ottenere. Volete risparmiare per l’acconto di una casa, pagare l’istruzione universitaria di un figlio o andare in pensione in modo confortevole? Questi obiettivi determineranno il tipo di investimenti da prendere in considerazione e l’orizzonte temporale dei propri investimenti.

Un consulente finanziario può aiutare a comprendere i propri obiettivi e a sviluppare un piano per raggiungerli. Può anche fornire indicazioni sul tipo di investimenti che aiuteranno a raggiungere detti obiettivi, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento o immobili. Un consulente finanziario può anche aiutare a capire la propria tolleranza al rischio e suggerire investimenti in linea con il livello di rischio più adeguata ad una specifica persona.

Diversificare gli investimenti

La diversificazione è la chiave di una strategia di investimento di successo. Distribuendo i propri investimenti su diverse attività e settori, un giovane può ridurre il rischio complessivo del proprio portafoglio, ed assicurarsi che i propri investimenti non siano eccessivamente esposti a un solo mercato o settore.

Un consulente finanziario può aiutare un giovane a diversificare gli investimenti, assicurandogli un portafoglio ben bilanciato. Può suggerire un mix di diversi tipi di investimenti, come quelli precedentemente citati, e aiutare a capire come ogni tipo di investimento può consentire di raggiungere i propri obiettivi. Può anche aiutare a capire l’importanza di ribilanciare regolarmente il proprio portafoglio, per mantenere il livello di diversificazione desiderato.

Gestire i costi degli investimenti

I costi di investimento possono intaccare i rendimenti di un investimento nel corso del tempo, soprattutto se si inizia presto, quindi è importante comprendere le commissioni e gli oneri associati a tali investimenti. Un consulente finanziario può aiutare a capire entrambi, e suggerire opzioni a basso costo che consentiranno di conservare la parte maggiore del denaro investito.

Ad esempio, i fondi comuni d’investimento hanno in genere elevate commissioni di gestione e altri oneri, mentre i fondi indicizzati e i fondi negoziati in borsa (ETF) hanno in genere commissioni più basse. Un consulente finanziario può aiutare a capire la differenza fondamentale (e ce n’è più di una…) tra questi tipi di investimenti, e suggerire le opzioni più adatte a obiettivi e tolleranza al rischio personali.

Rimanere in carreggiata

Investire a lungo termine può essere impegnativo, soprattutto quando le condizioni di mercato cambiano. È importante essere disciplinati e attenersi al proprio piano di investimento, anche quando il mercato è volatile.

Un consulente finanziario può aiutare a mantenere la rotta monitorando costantemente gli investimenti, e fornendo aggiornamenti regolari sull’andamento del portafoglio. Può anche aiutare a comprendere le condizioni di mercato e a suggerire modifiche al portafoglio, quando e se necessario. Inoltre, può fornire supporto e incoraggiamento quando se ne avrà più bisogno, aiutando a rimanere concentrati sugli obiettivi a lungo termine, gli unici che garantiscono un risultato realmente positivo.

Sfruttare al meglio gli investimenti

Gli investimenti sono uno strumento potente, che può aiutare a costruire reale ricchezza nel tempo, soprattutto se si inizia ad investire in giovane età. Con l’aiuto di un consulente finanziario, si possono prendere decisioni di investimento informate e in linea con obiettivi e tolleranza al rischio consoni al proprio profilo. Gli investimenti sono una parte importante della pianificazione finanziaria, ed i giovani possono trarre grandi benefici da un inizio precoce. Solo con l’aiuto di un consulente finanziario, che è un professionista del settore, si può realmente sviluppare una solida strategia d’investimento e prendere decisioni realisticamente informate.