Lifestyle

Viaggi: dolci colline a bordo di una classic car

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

di Guido Bernardi

shutterstock_78764140

L’idea nasce in Inghilterra e Stati Uniti ma l’Italia è forse il Paese più adatto per una passeggiata alla guida di auto e moto d’epoca

Confessiamolo è il sogno di molti signori e, perché no, molte signore, di mezza età: cavalcare una vecchia moto o guidare uno dei “miti” degli anni ’40, ’50 e ’60. Una Giulietta sprint, una Jaguar E type, un’Aurelia spider. Automobili che ricordano tempi felici, anni solari e miti scomparsi: la Costa Azzurra, la Versilia, i film “Caccia al Ladro” e “La Dolce Vita”.
Oggi non è impossibile far “ritornare” quei momenti, almeno parzialmente. L’idea è nata in Inghilterra e negli Stati Uniti ma oramai, gli itinerari con macchine e moto d’epoca e il noleggio delle stesse, sono disponibili anche in Europa e in Italia. La Penisola è uno dei luoghi che più si adatta a veder circolare questi gioielli del passato. Tra le società che offrono questa possibilità c’è Vintage Tours http://www.vintagetours.it/blog/) di Montepulciano, che noleggia auto d’epoca, vespe e lambrette e organizza tour in bellissimi borghi della Toscana come Pienza, Montepulciano, Montalcino, Asciano, Monticchiello, Cortona, Siena, Bagno Pignoni, Gaiole in Chianti o Radda in Chianti. Percorrendo strade riconosciute Patrimonio dell’Unesco, tra una degustazione di Vino Nobile di Montepulciano o di Brunello di Montalcino nelle tante e tipiche aziende agricole, e di formaggi, come il famoso pecorino di Pienza.

Anche Slow Drive (http://www.noleggioautodepoca.eu/it/servizi/turismo-in-spider-d-epoca?jjj=1516873516669) propone il noleggio senza conducente di auto d’epoca per itinerari turistici e incentives aziendali, regalando ai propri clienti emozioni d’altri tempi. Per ogni itinerario Slow Drive indica le strade più belle, i luoghi d’arte e i paesaggi da non perdere. Consiglia le cantine in cui trovare i vini migliori, i luoghi in cui acquistare prodotti tipici o gustare piatti genuini preparati seguendo le ricette di un tempo.

Alternative nel Belpaese

scooter prés de la Fontaine de trevi Rome

Il film “La dolce vita” è indissolubilmente legato a Roma. Nella Città eterna Dearoma e l’Associazione culturale amici di Roma propongono itinerari di guida dalle due alle sei ore e permettono di percorrere le vie più importanti della Capitale a bordo di una Cinquecento d’epoca. Può essere un modo diverso per festeggiare un evento particolare o un’occasione per provare l’ebbrezza di come si guidava alcuni decenni fa.

In Emilia è possibile andare alla ricerca dei sapori della cucina emiliana grazie a Motori&Sapori, la proposta di ModenaTur: al volante di auto d’epoca, si parte e si arriva a Modena.

Anche l’area vacanza Bolzano Vigneti e Dolomiti è ideale per bellissime gite giornaliere con un’auto d’epoca: i tornanti più belli, i passi più allettanti, i laghi cristallini, i castelli e le incantevoli cittadine circondate da panorami mozzafiato fanno dell’Alto Adige una meta predestinata per escursioni di nostalgici con un’auto d’epoca.

Easy Rider in sella

shutterstock_625905839 Chi ama il concetto di viaggio su due ruote non può non amare Easy Rider. Libertà assoluta ma con il vantaggio di un’organizzazione a supporto. Eaglerider (www.eaglerider.com/noleggio-moto/viaggi-in-moto) organizza negli Stati Uniti il Coast to Coast Mortorcycle Tour. Percorsi ottimali per raggiungere destinazioni iconiche, sulla vostra motocicletta preferita. Con alcuni hotel per motociclisti e classici motel americani prenotati, ci si unisce a un grande gruppo con cui cavalcare e seguire il tutto con EagleRider’s 24/7 con garanzia di supporto su strada e trasporto bagagli.

 

 

 

 

L’articolo integrale è stato pubblicato sul numero di febbraio del mensile Wall Street Italia