Società

SAI-FONDIARIA: DOMANI CDA MONTEDISON

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Caso Sai (-1,38%) – Fondiaria (-0,05%), tocca a Montedison (+0,21%) preparare la contromossa.

L’annuncio della cordata formata da InterbancaMicheli (e.Biscom) – Jp Morgan, di rilevare la quota di maggioranza relativa da Montedison a €9,5 per azione ha messo in agitazione la società milanese.

La compagnia assicurativa controllata da Premafin (in mano a Salvatore Ligresti), grazie a questa offerta, è riuscita nell’intento di presentare a Montedison (entro il termine fissato del 3 febbraio) un soggetto disposto a comprare il 22% di Fondiaria (in mano a Montedison) allo stesso prezzo del famoso contratto stipulato tra la compagnia assicurativa torinese e Montedison.

Montedison ha convocato per domani un Consiglio d’Amministrazione per esaminare l’iniziativa. In un comunicato Montedison scrive di “aver fatto pervenire a Toro una copia della documentazione ricevuta dalla compagnia del gruppo Ligresti per le valutazioni del caso”.
La controllata 100% Fiat (-2,06%) aveva infatti stretto un accordo con Montedison lo scorso 3 gennaio per l’acquisto dello stesso pacchetto di Fondiaria.

Il numero uno di e.Biscom (scambiata a €47,20, in calo dell’1,71%), Enrico Micheli, in una intervista a Repubblica, ha detto che “l’offerta rientra in una questione d’affari”.
“I rapporti con Fiat – dice Micheli – sono buoni e intendo che rimangano tali. Questa operazione risponde ad una logica esclusivamente industriale”.

Adesso la Consob dovrà valutare l’offerta delle tre società.