Prosegue l’incertezza sui mercati in attesa della FED

20 Settembre 2022, di Luca Losito

Avvio di settimana all’insegna dell’incertezza per la maggior parte delle piazze finanziarie che continuano a mostrare debolezza dopo la forte volatilità di settimana scorsa. il focus degli operatori è incentrato sulle riunioni delle banche centrali e in tal senso domani ci sarà il meeting della Fed in cui si prevede un rialzo da 75 punti base anche diversi operatori dopo i dati sull’inflazione considerando la possibilità di un aumento di 100 punti base.

Giovedì sono attese la riunione della Bank ok England in cui si sconta un rialzo dei tassi di 50 punti base; ma anche quella della banca centrale giapponese che non dovrebbe alzare i tassi e la banca cinese li mantiene stabili. A Piazza Affari focus su Monte dei paschi di Siena dopo la volatilità della scorsa settimana, infatti, la banca è alle prese con la sua settima ricapitalizzazione, questa volta da 2,5 miliardi di euro.

Sale Intesa Sanpaolo nonostante l’Antitrust abbia avviato un procedimento istruttorio nei confronti della banca per una presunta pratica commerciale scorretta adottata nell'attività di
commercializzazione dei mutui immobiliari per i consumatori. l’euro si è riportato sulla parità nei confronti del dollaro.