PODCAST: dove cercano casa i milanesi

8 Aprile 2021, di Lorenzo Manusardi

Ascolta il Podcast di Wall Street Italia di oggi per capire in quale zona di Milano si indirizzano le ricerche per l’acquisto di una casa.

 

Un recente studio mette a confronto le visualizzazioni degli immobili nella città di Milano registrate su Casa.it nel primo bimestre del 2021 con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente, quindi prima dello scoppio della pandemia nel capoluogo lombardo.
Ne emergono nuove tendenze e quotazioni che indicano come sia cambiata la domanda di case a Milano nell’ultimo anno. E si svela la classifica delle case più cercate a Milano nei primi mesi del 2021 per zone, dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi.

Le zone più ricercate della top 10

1. Città Studi-Susa
2. Affori-Bovisa
3. Cenisio-Sarpi-Isola
4. City Life-Fiera-Sempione-Portello
5. Centro Storico
6. Porta Romana-Cadore-Montenero
7. Porta Venezia-Indipendenza
8. Navigli
9. Bisceglie-Baggio-Olmi
10. Solari-Washington.

Analizzando meglio la classifica, sale Città Studi-Susa, la più cercata, mentre il Centro Storico segna -8%. Interessante anche evidenziare le nuove tendenze che fanno ingresso nella top 10 delle zone più desiderate, così come quelle che escono: rispetto all’anno scorso, entrano in top 10 City Life-Fiera-Sempione-Portello, Porta Romana-Cadore-Montenero, Porta Venezia-Indipendenza e Solari-Washington. Escono invece San Siro-Trenno, Cimiano-Crescenzago-Adriano, Viale Certosa-Cascina Merlata e Corvetto-Rogoredo.

Casa: gli aumenti e i cali di ricerca più consistenti

Il maggiore aumento delle ricerche è avvenuto per lo più nelle zone che rientrano nel semicentro di Milano, come appunto Città Studi-Susa dove le ricerche sono aumentate del +37% e che ha guadagnato due posizioni in classifica rispetto all’anno scorso. E poi, in particolare, nelle zone tra la circonvallazione interna e quella esterna, dove la zona Cenisio-Sarpi-Isola cresce del +43% rispetto al primo bimestre del 2020, guadagnando 5 posizioni in classifica.