Opec+, annunciati tagli record alla produzione di petrolio
di Luca Losito
5 Ottobre 2022 19:42
L’Opec+ ha concordato i tagli più profondi alla produzione di petrolio dalla pandemia di Covid-19 nella riunione tenutasi oggi a Vienna, frenando l’offerta in un mercato già ristretto, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e di altri paesi di produrre più petrolio.
Il taglio potrebbe stimolare una ripresa dei prezzi del petrolio che sono scesi a circa 90 dai 120 dollari di tre mesi fa a causa dei timori di una recessione economica globale, dell’aumento dei tassi di interesse statunitensi e di un dollaro più forte.
Gli Stati Uniti avevano suggerito all’Opec di non procedere con i tagli, sostenendo che i fondamentali non li supportano. Fonti hanno affermato che non è chiaro se i tagli potessero includere ulteriori riduzioni volontarie da parte di membri come l’Arabia Saudita o se potessero includere la sottoproduzione esistente da parte del gruppo. La produzione dell’Opec+ è scesa di circa 3,6 milioni di barili al giorno, al di sotto del su obiettivo di produzione ad agosto.
“L’aumento dei prezzi del petrolio, se guidato da notevoli tagli alla produzione, potrebbe irritare l’amministrazione Biden prima delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti”, hanno affermato in una nota gli analisti di Citi. “Potrebbero esserci ulteriori reazioni politiche da parte degli Stati Uniti, inclusi ulteriori rilasci di azioni strategiche”, ha affermato Citi, riferendosi a un disegno di legge antitrust statunitense contro l’OPEC.
Se vuoi aggiornamenti su Opec+, annunciati tagli record alla produzione di petrolio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.