Economia

Italia, nel 2023 raddoppia il bonus cultura

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Va definitivamente in pensione 18App. Il contributo da 500 euro cede il passo a un bonus cultura raddoppiato. Il benefit, che scattava al compimento dei 18 anni, raddoppia in tutti i sensi: adesso arrivano una Carta Cultura ed una Carta Merito, entrambe del valore di 500 euro. I due contributi sono separati a tutti gli effetti, ma sono cumulabili tra di loro. Attenzione, però, i cambiamenti effettivi arriveranno solo e soltanto a partire dal 2024.

Mentre 18App era a disposizione di i ragazzi al compimento dei diciotto anni, le due nuova carte seguono delle regole diverse. La Carta Cultura è strettamente legata al reddito: oltre ad aver compiuto 18 anni, si deve possedere un Isee inferiore a 35.000 euro. La Carta Merito, invece, la può ottenere chiunque prenda il massimo dei voti e 100 all’esame di maturità. Nel caso in cui lo studente abbia un Isee inferiore a 35.000 euro, l’importo raddoppia.

Bonus cultura: un premio per valorizzare il merito

In estrema sintesi 18App viene sostituita e migliorata, almeno secondo il giudizio della premier Giorgia Meloni. Sono state introdotte, infatti, due nuove misure, separate, ma cumulabili tra di loro: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito

“La prima riguarda un bonus per i diciottenni le cui famiglie hanno un Isee non superiore a 35.000 euro, e l’altra prevede un bonus di 500 euro per chi conseguirà il diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi “, spiega Giorgia Meloni. “Inoltre verranno rafforzati anche i meccanismi anti-truffa. Con queste misure diamo valore al merito e mettiamo in campo un sistema equo per rendere più accessibile la cultura ai giovani”.