PIAZZA AFFARI, IL MIBTEL TORNA IN CAMPO POSITIVO

12 Giugno 2000, di Redazione Wall Street Italia

Leggero miglioramento a Piazza Affari dove alle 13,30 ora italiana il Mibtel torna in positivo con un rialzo dello 0,16%. Il Mib30 è a +0,27%, mentre con il segno meno si fa trovare il Midex, che lascia lo 0,3%.

Dagli Usa segnali positivi: il Globex, future sullo Standard & Poor’s, registra un aumento di 4 punti. Il mercato, in Italia come in Europa (dove molte Piazze sono chiuse per la festività della Pentecoste), resta su una posizione di cautela. In questa settimana sono attesi altri importanti dati macro-economici provenienti dall’America, ma secondo alcuni analisti è ormai piuttosto difficile cercare di interpratare da questi segnali quale sarà la linea della Fed (la Banca centrale Usa).

Qualche preoccupazione comincia a emergere alla luce del nuovo rialzo del prezzo del greggio, che oggi a Londra si è portato al di sopra dei $30 a barile. Con l’euro debole e l’inflazione importata insieme al petrolio, potrebbero tornare tensioni inflattive, con il loro bagaglio di timori sui tassi di interesse.