07:17 mercoledì 4 Settembre 2024

Wall Street: settembre parte con valanga di sell. Futures confermano forte dietrofront Nasdaq

Wall Street ha iniziato il mese di settembre colando a picco, sulla scia di una valanga di sell off che ha portato il Nasdaq a registrare la perdita peggiore dagli smobilizzi scatenati del 5 agosto scorso.

In evidenza il tonfo del titolo AI Nvidia, crollato fino a oltre il 9%.

Male in generale l’ETF che replica i titoli chip, il VanEck Semiconductor ETF (SMH), scivolato del 7% circa.

Alla fine della giornata di contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha chiuso cadendo di 626,15 punti, o dell’1,51%, per terminare la sessione a quota 40.936,93 punti.

Lo S&P 500 ha perso il 2,12%, scendendo a quota 5.528,93. Il Nasdaq Composite è capitolato del 3,26% scivolando a 17.136,30 punti.

Per tutti e tre gli indici quella di ieri è stata la sessione peggiore dal sell off che si è abbattuto sull’azionario globale il 5 agosto scorso.

A scatenare il sentiment negativo è stata in particolare la pubblicazione di due dati macro Usa, entrambi relativi all’attività manifatturiera degli Stati Uniti:

in particolare l’Ism manifatturiero e l’indice PMI manifatturiero stilato da S&P Global. Con entrambi i dati che hanno confermato la fase di contrazione in atto, Wall Street ha prezzato la prospettiva di un peggioramento dell’economia più significativo di quanto previsto.

LEGGI ANCHE

A Wall Street riesplode incubo recessione. Dow Jones -600 punti, Nasdaq -3%. KO titolo Nvidia e questo ETF

Il trend negativo di Wall Street non si arresta, come conferma la performance dei futures sui principali indici azionari Usa: alle 7.20 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,35%, mentre i contratti sullo S&P 500 e sul Nasdaq scivolano rispettivamente dello 0,58% e dello 0,81%.

Breaking news

22/06 · 15:56
Cherry Bank: collocato minibond di Salerno Pesca da 5 mln

Cherry Bank ha assistito Salerno Pesca nel collocamento di un minibond per complessivi 5 milioni di euro.

22/06 · 15:56
Wall Street apre poco mossa: Dow Jones guadagna lo 0,2%

Apertura poco mossa a Wall Street, dopo la chiusura di venerdì per festivitĂ . All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones guadagna 140,53 punti (+0,27%), lo S&P 500 sale di 4,98 punti (+0,07%), mentre il Nasdaq è in ribasso di 42,78 punti. Il petrolio Wti al Nymex perde l’1,55% a 75,41 dollari al barile.

22/06 · 15:25
Gens Aurea verso la quotazione a Piazza Affari

Gens Aurea ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato regolamentato Euronext Milan. La società ha depositato un prospetto informativo da sottoporre all’approvazione della Consob.

22/06 · 14:00
Ferrari continua il programma di buyback per oltre 17 milioni di euro

Ferrari ha annunciato l’acquisto di ulteriori azioni nell’ambito del suo programma di buyback, iniziato ad aprile 2026. La societĂ  ha investito milioni per riacquistare azioni su EXM e NYSE, aumentando il numero di azioni proprie detenute.

Leggi tutti