Wall Street riparte con forti buy dopo tonfo settimanale. Il trend dei futures in attesa di grande market mover Usa
Wall Street in forte rialzo nella seduta di ieri, dopo i sell delle sessioni precedenti, che si sono tradotti nella settimana peggiore dal marzo del 2023 per l’indice S&P 500 e nella settimana peggiore in più di due anni per il Nasdaq Composite.
Ieri la borsa Usa ha dato una forte prova di recupero: il Dow Jones Industrial Average è salito di 484,18 punti, o dell’1,2%, a quota 40.829,59 punti, in ripresa dopo aver lasciato sul terreno più di 1.200 punti nel corso della settimana scorsa.
Lo S&P 500 ha guadagnato l’1,16%, a quota 5.471,05, interrompendo così una fase ribassista che durava da quattro sedute.
Il Nasdaq Composite ha riportato un progresso, anch’esso, pari a +1,16% balzando a quota 16.884,60 punti.
Wall Street aveva chiuso la seduta di venerdì scorso in deciso ribasso, dopo la pubblicazione del report occupazionale Usa di agosto, che aveva seminato incertezze sulle prossime e imminenti mosse di politica monetaria della Fed, che saranno annunciate al termine del meeting del 17-18 settembre.
A dire l’ultima parola, prima del prossimo meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, sarà a questo punto un altro dato macro Usa in arrivo, l’ultimo cruciale prima della decisione della banca centrale americana:
l’indice dei prezzi al consumo (CPI), che sarà reso noto domani, mercoledì 11 settembre: gli analisti prevedono un rialzo, per il dato termometro dell’inflazione, pari al 2,6% su base annua, in chiaro indebolimento rispetto al +2,9% di luglio, quando l’indice (headline) aveva segnato una crescita su base annua inferiore alla soglia del 2% per la prima volta dal marzo del 2021.
Il core PCI è atteso rimanere invece in rialzo del 3,2% su base annua, a fronte di un aumento dello 0,2% su base mensile.
LEGGI ANCHE
Tassi Bce: Lagarde sorda ad appelli governo Meloni & Co su taglio 50 pb. Fed: ipotesi regge ancora?
Alle 7 circa ora italiana, i futures sui principali indici azionari Usa sono sotto pressione.
Breaking news
Seduta positiva per Piazza Affari. In rialzo anche Wall Street in attesa dell’inflazione Usa e delle prime trimestrali americane
Per Tesla nuovo record di consegne in Cina, ma le vendite del trimestre sono inferiori alle attese degli analisti. Domani il Robotaxi Day
Le scorte di magazzino all’ingrosso negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,1% ad agosto, raggiungendo 904,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Le vendite sono diminuite dello 0,1%, mentre le attese erano per un incremento dello 0,4%. A questo ritmo, le scorte si esaurirebbero in 1,35 mesi.
Il governo tedesco ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024, con una recessione prevista per quest’anno e una ripresa attesa nel 2025. La contrazione del Pil è stimata allo 0,2% per il 2023, ma si prevede un ritorno alla crescita nel 2024 con un incremento dell’1,1% e dell’1,6% nel 2026.