07:01 martedì 25 Giugno 2024

Wall Street: futures in rialzo dopo sell su Nasdaq. Nvidia triste protagonista, tonfo titolo

Trend positivo per i principali indici azionari Usa. Alle 7 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,16%, quelli sullo S&P 500 avanzano dello 0,12%, mentre quelli sul Nasdaq mettono a segno un progresso dello 0,24%.

Ieri Wall Street ha assistito a forti vendite sui titoli hi-tech, che hanno portato l’indice Nasdaq Composite a scivolare dell’1,09%, chiudendo a quota 17,496.82 punti. Per il listino dei titoli tecnologici, si è trattato della sessione peggiore dal mese di aprile.

Acquisti invece sul Dow Jones, salito di 260,88 punti, o dello 0,67%, a quota 39.411,21 punti.

Lo S&P 500 ha lasciato invece sul terreno lo 0.31% a 5.447,87 punti.

In evidenza il tonfo del titolo Nvidia, che ha concluso la sessione in calo del 6,7%, dopo aver perso il 4% circa la scorsa settimana, quando ha interrotto la scia positiva che durava da otto settimane, e dopo aver superato anche Microsoft, posizionandosi al top delle societĂ  che valgono di piĂą in Borsa, ovvero in cima alla classifica delle societĂ  piĂą capitalizzate al mondo.

Rimane l’attesa a Wall Street per il grande market mover della settimana, ovvero per l’indice PCE core, parametro preferito dalla Fed per monitorare il trend dell’inflazione degli Stati Uniti.

Ulteriori progressi del processo disinflazionistico renderebbero piĂą probabile il taglio dei tassi da parte della Federal Reserve auspicato da mesi dai mercati.

LEGGI ANCHE

Nvidia: focus sul titolo dopo sell ultime sessioni. Azioni ancora +155% YTD

Inflazione Usa-tassi Fed: Wall Street alla prova del PCE core. Le attese e le scommesse dei mercati

Breaking news

23/06 · 15:45
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede il 2,33%

Wall Street apre negativa, col sell-off sul settore tecnologico, iniziato ieri, che si è intensificato durante la notte. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones perde lo 0,58% a 51.402,44 punti, il Nasdaq cede il 2,33% a 25.562,41 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l’1,46% a 7.363,56 punti.

23/06 · 09:54
Borsa di Tokyo in forte ribasso: Nikkei chiude a-3,54%,

Le borse asiatiche hanno subito un significativo calo, con Seul in ribasso del 10% e Tokyo che segna una perdita del 3,6%, influenzate dalla flessione del settore tecnologico a Wall Street. Le preoccupazioni sulle valutazioni elevate dell’intelligenza artificiale hanno pesato sui mercati.

23/06 · 09:20
Mps: procede la riorganizzazione del gruppo

I consigli di amministrazione della banca senese, di Mediobanca Premier e di Wise Dialog Bank (Widiba) hanno approvato all’unanimitĂ  i progetti di scissione mediante scorporo di Mps a favore di Mediobanca Premier e di scissione parziale di Mediobanca Premier a favore di Widiba

23/06 · 08:55
Italgas: investimenti salgono a 13 mld nel piano strategico 2026-2032

L’amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, illustrerĂ  oggi ad analisti e nvestitori il Piano Strategico del Gruppo “Lead. Innovate. In a changing world”, approvato dal cda presieduto da Paolo Ciocca

Leggi tutti