07:13 giovedì 11 Aprile 2024

Wall Street e speranze tagli tassi Fed affossate da inflazione Usa, Treasury suonano l’alert. Oggi il Bce-Day

Wall Street in apnea, dopo la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo Usa, tra i parametri più importanti per monitorare il trend dell’inflazione, relativo al mese di marzo.

Il dato ha affossato le speranze di un taglio dei tassi Usa a giugno, una prospettiva già in bilico da un po’, dopo che altri indicatori macro avevano sollevato dubbi sulla possibilità della Fed di Jerome Powell di procedere all’allentamento della propria politica monetaria.

LEGGI

Inflazione USA, calano le possibilità di un taglio dei tassi Fed a giugno

I numeri dell’inflazione Usa hanno fatto scattare immediatamente al rialzo i tassi dei titoli di stato americani, con i rendimenti dei Treasury a 10 anni volati di 20 punti base al 4,57% circa, record dal mese di novembre.

Ora i futures sui fed funds scommettono su un taglio dei tassi da parte della Fed, nel mese di giugno, con una probabilità pari ad appena il 17%.

Aumentano invece le speculazioni su una sforbiciata dei tassi nel mese di settembre.

Ieri il Dow Jones Industrial Average è crollato di 422,16 punti, -1,09%, a 38.461,51 punti, lo S&P 500 è scivolato dello 0,95% a 5.160,64, mentre il Nasdaq Composite ha perso lo 0,84% a quota 16.170,36.

Il trend di Wall Street condiziona l’azionario globale, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo che arretra dello 0,44%, a quota 39.407,15 punti e la borsa di Hong Kong che perde lo 0,75% circa. I futures Usa sono praticamente ingessati.

Oggi occhi puntati sulla Bce di Christine Lagarde, che farà il suo annuncio sui tassi alle 14.15 ora italiana. Lagarde prenderà la parola nella conferenza stampa che inizierà alle 14.45. L’ultimo dato sull’inflazione Usa acuisce il dilemma tassi non solo per la Fed, ma anche per la Bce.

LEGGI ANCHE

Bce e taglio tassi: Lagarde verso sorpresa bis? L’incubo più inflazione con Fed

Bce e taglio tassi: regalo Lagarde pro BTP e bond euro è già qui. L’altro spread a cui guardare

Breaking news

17:38
Piazza Affari debole con l’Europa, riflettori su Nvidia

Piazza Affari in calo con le altre borse europee, in attesa dei conti di Nvidia e delle minute Fed. Domani i dati Bce su negoziazioni salari

17:30
Amazon annuncia un investimento di 15,7 miliardi di euro in Spagna

Amazon ha svelato un investimento di 15,7 miliardi di euro per potenziare i data center in Aragona, Spagna, che genererà 17.500 posti di lavoro indiretti e contribuirà al PIL spagnolo per 21,6 miliardi di euro entro il 2033.

16:14
Apertura cauta a Wall Street: cresce l’attesa per i dati di Nvidia

La borsa di New York apre con movimenti limitati, in attesa dei risultati trimestrali di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve. La sessione precedente ha visto record per S&P 500 e Nasdaq. Focus sui commenti della Fed riguardo ai tassi di interesse e sulle prestazioni di Nvidia, dopo un anno di forti guadagni.

15:54
USA, aumentano le richieste dei mutui dopo il calo dei tassi d’interesse

I dati della Mortgage Bankers Association confermano l’incremento delle richieste di nuovi mutui negli Stati Uniti, legate del calo dei tassi d’interesse.

Leggi tutti