Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,80%
Wall Street ha aperto la sessione odierna con segni di ottimismo, grazie all’annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha deciso di prolungare il cessate il fuoco con l’Iran. Questo sviluppo segue il fallimento di un secondo round di colloqui a Islamabad, ma ha comunque alimentato le speranze di una de-escalation nelle tensioni internazionali.
La settimana scorsa, l’indice S&P 500 è riuscito a recuperare tutte le perdite accumulate dall’inizio del conflitto, il che ha sostenuto un clima di fiducia tra gli investitori. Entrambi gli indici di riferimento del mercato azionario, l’S&P 500 e il Nasdaq Composite, hanno toccato nuovi massimi storici di chiusura. In particolare, l’S&P 500 ha superato per la prima volta la soglia dei 7.100 punti.
All’apertura odierna, il Dow Jones ha registrato un incremento di 394,54 punti, pari a un +0,80%, l’S&P 500 è salito di 45,49 punti, ovvero +0,64%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato 168,29 punti, segnando un +0,69%. Anche il mercato energetico ha mostrato segnali positivi, con il prezzo del petrolio Wti al Nymex che ha visto un aumento dell’1,59%, raggiungendo i 91,10 dollari al barile.
Breaking news
Meta Platforms Inc. si prepara a scuotere il mercato del cloud computing. Secondo fonti vicine alla questione, il colosso di Menlo Park sta sviluppando un progetto per fare il suo ingresso nel settore delle infrastrutture cloud, vendendo a clienti esterni l’accesso a modelli di intelligenza artificiale e potenza di calcolo. La mossa apre un nuovo, cruciale fronte competitivo con i leader storici del settore: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud
La recente decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha ampliato i poteri della Casa Bianca sulle agenzie di regolamentazione, non intaccherĂ l’autonomia della Federal Reserve. A blindare l’indipendenza dell’istituto centrale è il governatore Kevin Warsh, intervenuto direttamente dal Forum della BCE a Sintra, in Portogallo
Avvio di seduta negativo per Wall Street nella prima giornata di contrattazioni di luglio, con gli investitori che alleggeriscono le posizioni sui titoli dei semiconduttori dopo un primo semestre da record per il comparto
Pmi manifatturiero in calo in Italia a giugno