17:36 martedì 3 Settembre 2024

Wall Street affossa Piazza Affari e le borse europee

Chiusura in calo per i listini continentali, trascinati al ribasso dall’andamento negativo di Wall Street, alla riapertura dopo la festività del Labor Day. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in flessione dell’1,3% a 33.863 punti, con Saipem (-7%), Iveco Group (-4,9%) e Stm (-4,6%) in coda. In controtendenza Brunello Cucinelli (+2,8%), resistono anche Terna (+0,8%) e Snam (+0,4%).

Oltreoceano, Nvidia (-6,8%) guida il sell-off sul settore tecnologico, dopo i dati deludenti sull’indice ISM manifatturiero (47,2 punti), in area di contrazione per il quinto mese consecutivo e al di sotto delle attese. Tornano dunque i dubbi sullo stato di salute dell’economia Usa, aspettando il rapporto di giovedì sul mercato del lavoro che potrebbe incidere sulle prossime mosse della Fed in tema di tagli dei tassi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 146 punti base, con il decennale italiano al 3,73% e il benchmark tedesco al 2,27%.

Tra le materie prime, brusca discesa per le quotazioni del petrolio con il Brent a 74 dollari al barile, in scia ai timori per la domanda e la prospettiva di un aumento dell’offerta. L’oro si deprezza a 2.480 dollari l’oncia aspettando i nonfarm payrolls di venerdì.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si riduce a 1,104 mentre il dollaro/yen scivola a 145,8 dopo che il governatore della Bank of Japan, Ueda, ha ribadito l’intenzione di alzare i tassi se l’economia continuerà a muoversi nella direzione prevista.

Breaking news

15:57
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,40%

Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.

13:39
Usa, calano ancora le domande di mutuo: -2,5% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.

12:39
Tesla, le vendite dei veicoli elettrici in Cina tornano a crescere a maggio

Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.

11:39
Cina, borsa di Hong Kong in calo dell’1,56%. Shanghai e Shenzhen chiudono in lieve rialzo

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.

Leggi tutti