Vujcic (Bce): “Alzare i tassi, inflazione core ostinatamente alta”
Secondo il membro del Consiglio direttivo della Bce Boris Vujcic è necessario aumentare ulteriormente il costo del denaro perché le pressioni inflazionistiche rimangono troppo elevate.
“L’inflazione sta diminuendo, ma l’inflazione core è ostinatamente alta”, ha affermato al quotidiano sloveno Delo. “Non abbiamo altra scelta che continuare ad alzare i tassi di interesse. Dovremo farlo fino a quando non vedremo un cambiamento nella tendenza.”
I funzionari della Bce si stanno preparando per la riunione di giovedì prossimo, nel quale dovranno scegliere se alzare i tassi di 25 o 50 punti base. Sulla decisione influiranno i dati sull’inflazione e sui prestiti bancari, previsti due giorni prima della decisione.
“La riduzione dell’inflazione comporta sempre dei costi legati a tassi di interesse più elevati”, ha affermato Vujcic. “Ma quei costi saranno inferiori se operiamo ora con decisione, altrimenti i tassi dovranno rimanere più alti per più tempo”.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.
Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]
Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.