16:26 mercoledì 5 Aprile 2023

Vodafone: possibile cessione delle attività in Spagna

Le attività spagnole di Vodafone fanno gola a diversi potenziali acquirenti. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il gruppo di telecomunicazioni britannico sarebbe già stato contattato da private equity e investitori strategici e, sebbene non sia stato avviato un processo di vendita formale, prenderebbe in considerazioni offerte adeguate.

La unit spagnola di Vodafone potrebbe essere valutata oltre 4 miliardi di dollari. Negli ultimi anni, Vodafone ha perso terreno nel Paese iberico rispetto alle concorrenti Telefonica, Orange e Masmovil, con un calo dei ricavi pari al 16% dal 2018 al 2022, quando le entrate sono state pari a 4,2 miliardi di euro.

Nick Read, l’ex amministratore delegato di Vodafone, ha cercato di realizzare una fusione in Spagna l’anno scorso, ma sono state invece Orange e Masmovil ad accordarsi per un’integrazione. In questi giorni, peraltro, l’antitrust europea ha aperto un’istruttoria sulla fusione, sostenendo che l’operazione potrebbe portare a un aumento dei prezzi in Spagna.

Breaking news

21/07 · 16:40
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,83%

A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.

21/07 · 15:36
Biogenera, lanciata campagna di crowdfunding fino a 5 milioni

Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.

21/07 · 14:53
Hasbro, utile di 160,9 milioni di dollari nel secondo trimestre

Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.

21/07 · 11:59
Eurostat, nel primo trimestre 2026 il debito/PIL aumenta all’88,9%

Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.

Leggi tutti