Usa, aumentano le richieste di sussidio alla disoccupazione
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti hanno registrato un aumento superiore alle aspettative nella settimana conclusasi il 22 maggio, raggiungendo un totale di 215.000 unità. Questo incremento rappresenta un aumento di 5.000 unità rispetto alle 210.000 della settimana precedente, che è stato rivisto da 209.000, e supera le 211.000 unità attese dagli analisti.
Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano, la media delle ultime quattro settimane si è assestata a 209.000 unità, segnando un incremento di 6.250 unità rispetto alla settimana precedente, che era di 202.750 unità. La media a quattro settimane è considerata un indicatore più affidabile sullo stato di salute del mercato del lavoro, poiché attenua le fluttuazioni settimanali significative.
Inoltre, nella settimana al 16 maggio, le richieste continuative di sussidio sono aumentate a 1.786.000, con un incremento di 6.000 rispetto al dato rivisto della settimana precedente, superando le aspettative di 1.771.000 unità. Questi dati potrebbero suggerire segnali di pressione nel mercato del lavoro statunitense, un fattore che gli analisti continueranno a monitorare attentamente nelle prossime settimane.
Breaking news
I principali dati macro in uscita oggi
Moody’s Ratings ha posto tutti i rating e le valutazioni di Banca Ifis e illimity Bank sotto osservazione per un possibile downgrade
Mercati senza il faro di Wall Street chiusa per festività. Sotto la lente dati lavoro diffusi ieri
La nota di Mediocredito Centrale su l’avvio nuovo processo competitivo per la vendita della partecipazione in Cassa di Risparmio di Orvieto