16:53 giovedì 1 Giugno 2023

UE verso nuove sanzioni contro Russia

Gli stati membri dell’Unione Europea (UE) stanno lavorando per promuovere l’undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, relative all’invasione dell’Ucraina.

Tuttavia, è probabile che alcune delle proposte iniziali vengano mitigate, come il divieto di ingresso nei porti dell’UE per le navi che trasportano merci proibite.

La Commissione Europea ha presentato un insieme di proposte all’inizio del mese scorso con l’obiettivo principale di affrontare l’elusione delle sanzioni e rafforzarne l’applicazione. L’obiettivo era approvare le misure in prossimità del vertice del G7 che si è tenuto in Giappone dal 19 al 21 maggio, ma il pacchetto è rimasto in sospeso per settimane a causa di una serie di questioni sollevate dagli stati membri.

Una delle preoccupazioni riguardava un meccanismo per colpire i paesi terzi che non fanno abbastanza per impedire alla Russia di eludere le sanzioni. L’obiettivo principale dello strumento sarebbe quello di scoraggiare i governi dall’aiutare la Russia e reprimere i canali commerciali che Mosca potrebbe sfruttare. Se la pressione diplomatica si dimostra inefficace, il meccanismo consentirebbe restrizioni all’esportazione mirate su beni chiave.

Tuttavia, i criteri originali di tale strumento sono stati indeboliti durante i negoziati, innalzando l’asticella per il suo utilizzo.

Nel frattempo, Ungheria e Grecia continuano a richiedere la rimozione di alcune delle loro aziende da una lista nera ucraina.

Breaking news

5/04 · 16:17
Bankitalia: tutti i dettagli su stime Pil e inflazione. “Rischi per la crescita sono orientati al ribasso”

Arrivano le nuove stime di Bankitalia su Pil e inflazione per il triennio al 2026. Con alert: “i rischi per la crescita sono orientati al ribasso”.

5/04 · 14:32
Usa: a marzo nonfarm payrolls a 303mila e disoccupazione al 3,8%

A marzo il mercato del lavoro Usa rimane robusto, con 303 mila nuove buste paga e un tasso di disoccupazione del 3,8%

5/04 · 14:26
Johnson & Johnson acquisisce Shockwave Medical per $13,1 mld

Johnson & Johnson acquisterà Shockwave Medical per circa $13,1 miliardi, rafforzandosi nei dispositivi medici per le malattie cardiache

5/04 · 14:19
Tesla taglia i prezzi della Model Y per smaltire l’inventario

Tesla ha introdotti forti sconti sulla Model Y, il suo veicolo più venduto, per smaltire le più grandi scorte mai accumulate

Leggi tutti