12:25 mercoledì 12 Luglio 2023

Tesoro, asta Bot: tassi in risalita

Secondo quanto riferito dalla Banca d’Italia, l’asta BoT a 12 mesi ha registrato un rendimento medio ponderato semplice del 3,94%, in aumento di 31 punti base rispetto all’asta precedente di giugno. Questo rappresenta il massimo registrato dal giugno del 2012, quando l’asta registrò un rendimento del 3,97%.

Il mercato ha mostrato un’ampia domanda, nonostante la risalita dei tassi. Infatti, l’offerta del Tesoro ammontava a 8 miliardi, ma la richiesta ha raggiunto i 10,6 miliardi. Questo ha risultato in un rapporto di copertura di 1,33, indicando un interessamento sostenuto degli investitori nei confronti dei titoli di Stato italiani.

Infine, a partire dal 14 luglio, ci sarà un nuovo importo di 8 miliardi di BoT in circolazione, con scadenza al 12/7/2024. Questo segnala un’ulteriore fase di crescita e di rafforzamento per il mercato dei titoli di Stato, nonostante le dinamiche dei tassi di interesse.”

Breaking news

16:11
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +1,11%

Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però già oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]

15:56
Italgas, semestrale in forte crescita: EBITDA adjusted a 1,07 miliardi (+25%) con l’effetto 2i Rete Gas

Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente

15:52
Philip Morris espande la produzione di bustine di nicotina ZYN in Colorado

Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacità produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

Leggi tutti