14:40 martedì 11 Giugno 2024

Spread Btp-Bund balza a 150 punti, rendimento sale al 4,13%

Ancora tensione sul fronte dei titoli di stato europei ed italiani. Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco è schizzato a quota 150 punti base. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è, invece, salito al 4,13%, mentre il tasso del Bund di pari scadenza è al 2,63 per cento.

Sotto la lente dei mercati l’esito delle elezioni politiche in Europa, soprattutto l’incertezza politica che si è creata, e le ultime dichiarazioni della presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde. In una intervista esclusiva rilasciata dopo la riunione di giovedì scorso ad alcuni quotidiani europei, tra cui Il Sole 24 Ore, Lagarde ha avvertito che “siamo ancora in territorio restrittivo” e che “dovremo restarvi per tutto il tempo necessario a riportare l’inflazione al 2%”.

 

Breaking news

21/06 · 17:36
Piazza Affari in calo ma positiva nella settimana

Finale negativo a Piazza Affari e in Europa dopo i dati deboli sugli indici Pmi. La settimana si chiude comunque in rialzo

21/06 · 17:28
Expert.ai, via libera al bilancio 2023: nominato il nuovo CdA

L’assemblea degli azionisti di expert.ai ha approvato il bilancio di esercizio 2023 e deciso di riportare a nuovo la perdita. Inoltre, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri.

21/06 · 17:26
USA, settore servizi in espansione a giugno: indice PMI ai massimi da un anno

L’attività nel settore dei servizi negli Stati Uniti è rimasta in espansione a giugno, secondo la lettura preliminare dell’indice servizi PMI di Markit. L’indice è salito a 55,1 punti, il livello più alto dell’ultimo anno, superando le aspettative degli analisti.

21/06 · 15:37
Ferrari, investimento da 200 milioni per il nuovo e-building a Maranello

Ferrari ha investito circa 200 milioni di euro per la costruzione del nuovo e-building a Maranello. L’azienda ha utilizzato fondi propri, senza ricorrere ai proventi del recente bond da 500 milioni di euro. Il nuovo impianto produrrà auto termiche, ibride ed elettriche a partire dal 2025.

Leggi tutti