11:12 martedì 6 Giugno 2023

Sondaggio Bce: scendono aspettative inflazione a 1 e 3 anni

La Bce ha diffuso i risultati del suo sondaggio mensile sulle aspettative dei consumatori, dal quale emerge che le prospettive di inflazione sono diminuite in modo significativo, invertendo la tendenza del mese precedente.

In particolare, la mediana delle aspettative sui prezzi al consumo per i prossimi 12 mesi è scesa dal 5% di marzo al 4,1%, mentre per i prossimi tre anni sono calate dal 2,9% al 2,5%, avvicinandosi al 2% che rappresenta il target di inflazione a medio termine della banca centrale.

I consumatori si aspettano che il loro reddito nominale nei prossimi 12 mesi aumenti più lentamente, dell’1,1%, rispetto all’1,3% di marzo.

Per quanto riguarda invece le aspettative di crescita economica per i prossimi 12 mesi, sono state meno negative ad aprile, attestandosi al -0,8% rispetto al -1,0% di marzo.

Infine, i consumatori si aspettano una minore crescita del prezzo della loro casa (+2,2% vs +2,7%), mentre le prospettive per i tassi di interesse sui mutui nei 12 mesi a venire sono diminuite al 5,0% ad aprile.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocitĂ  per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La societĂ  prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti