17:41 venerdì 13 Dicembre 2024

Seduta incolore a Piazza Affari, focus si sposta sulla Fed

Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato (+0,09%) a 34.888,79 punti con Telecom Italia (+2,7%) in luce in attesa dell’offerta per Sparkle entro il 18 dicembre. Bene anche Iveco (+2,4%) e Bper Banca (+1,7%) mentre arretrano i titoli del lusso Brunello Cucinelli (-1,9%) e Moncler (-1,8%), complice la delusione per gli stimoli in Cina.

Giornata povera di appuntamenti rilevanti, con l’attenzione già rivolta al meeting della Fed della prossima settimana, da cui ci si attende un taglio dei tassi di 25 bp. Da seguire attentamente anche gli indici Pmi europei e produzione industriale e vendite al dettaglio in Cina. Inoltre, si riuniranno anche la BoE e la Boj, che dovrebbero lasciare inalterato il costo del denaro.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund viaggia a 113 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 3,38% e il benchmark tedesco al 2,45%.

Fra le materie prime il petrolio Brent si riavvicina a 74 dollari al barile, con l’attesa di sanzioni statunitensi più severe contro Iran e Russia a contrastare le persistenti preoccupazioni per un surplus globale nel 2025. L’oro scende intorno a 2.660 dollari l’oncia.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si aggira intorno a 1,05 e il dollaro/yen risale a 153,6. Fra le criptovalute, il Bitcoin oscilla intorno a 100.000 dollari.

Breaking news

17:37
Europa in modesto rialzo, Piazza Affari resta indietro

A Piazza Affari il Ftse Mib è appesantito dallo stacco del dividendo di Enel e Snam. Chiusa Wall Street, riflettori puntati su Trump

16:59
Unicredit e Banco BPM: Fitch mantiene il rating con prospettive positive

Fitch Ratings conferma il rating a lungo termine di Banco BPM, mantenendolo in Rating Watch Positive, mentre UniCredit avanza con la sua offerta di scambio. L’incertezza sui tempi è alta, considerata la necessità di approvazioni normative e l’acquisizione della maggioranza azionaria.

14:29
Ferrari acquisisce altre 300mila azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato oltre 30.000 azioni ordinarie su Euronext Milan come parte di un piano di riacquisto di azioni proprie, che mira a raggiungere un valore complessivo di 150 milioni di euro. L’iniziativa è parte di un programma più ampio da 2 miliardi di euro, previsto fino al 2026.

13:16
Enea testa una nuova tecnologia per la tracciabilità del riso italiano

Una ricerca condotta da Enea nell’ambito del progetto Metrofood-It, finanziato dal Pnrr, ha sviluppato una tecnica di analisi molecolare non distruttiva per garantire l’origine e la qualità del riso italiano. Questa tecnica, che utilizza spettri di luce per identificare variazioni chimiche, offre nuove opportunità per produttori e consumatori.

Leggi tutti