Saipem ottiene due progetti nel Regno Unito, valore complessivo €650 mln
Saipem si è aggiudicata in via definitiva due progetti di grande rilievo, Northern Endurance Partnership (NEP) e Net Zero Teesside Power (NZT), dedicati allo sviluppo delle infrastrutture offshore per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 nell’East Coast Cluster nel Regno Unito. Il valore totale di questi progetti, che avranno una durata di 30 mesi, ammonta a circa 650 milioni di euro.
Il primo dei progetti è stato affidato da Net Zero North Sea Storage Limited, una compagnia parte della Northern Endurance Partnership (NEP), un consorzio guidato dall’operatore bp, Equinor e Total Energies. Il secondo progetto è stato invece affidato da Net Zero Teesside Power Limited, un’altra joint venture tra bp ed Equinor.
Questa assegnazione definitiva arriva dopo il completamento dei necessari processi approvativi e le decisioni finali di investimento (FID) da parte dei clienti e del governo del Regno Unito.
Le attività previste nell’ambito dei lavori di Saipem includono l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione (EPCI) di una condotta offshore da 28 pollici lunga circa 143 km, con i relativi approdi e strutture a terra per il controllo e l’ispezione per il progetto NEP, e l’EPCI della linea di evacuazione dell’acqua per il progetto NZT.
Una volta completati, questi progetti contribuiranno alla nascita del primo polo industriale a zero emissioni nel nord-est dell’Inghilterra e al raggiungimento degli obiettivi Net Zero del Regno Unito, con il trasporto e lo stoccaggio di circa 4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno a partire dal 2028.
Breaking news
Seduta cauta per le borse europee, con focus sulle mosse di Trump negli Usa. In calo l’indice Zew, stasera i conti di Netflix
Wall Street apre in rialzo dopo la pausa per il Martin Luther King Day. Gli investitori valutano l’impatto delle politiche di Donald Trump, in particolare sui dazi e i combustibili. Il Dow Jones, l’S&P-500 e il Nasdaq mostrano guadagni frazionali.
Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.
Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.