11:15 lunedì 1 Dicembre 2025

Saipem: due nuovi contratti in Africa nel settore dei fertilizzanti

Saipem ha annunciato l’aggiudicazione di due significativi contratti da parte di Dangote Fertilizer, leader nella produzione di fertilizzanti in Africa, per la fornitura di competenze tecniche e licenze mirate allo sviluppo di sei unità di urea, di cui quattro saranno localizzate in Nigeria e due in Etiopia. Questi contratti comprendono anche la fornitura di servizi di ingegneria di base e la progettazione degli impianti correlati.

Le licenze concesse a Saipem riguardano l’uso della tecnologia Snamprogetti™ Urea, una soluzione brevettata e di proprietà dell’azienda, mentre i servizi di ingegneria di processo coprono tutta la documentazione tecnica necessaria per la costruzione delle unità di urea all’interno degli stabilimenti di produzione dei fertilizzanti. Ogni unità concepita avrà una capacità produttiva giornaliera di 4.235 tonnellate, stabilendo un nuovo record mondiale per la capacità produttiva.

I nuovi impianti sono parte di un ampio piano industriale che prevede l’erezione di 6 complessi integrati di Ammoniaca/Urea, con 4 impianti in Nigeria e due in Etiopia, raggiungendo una capacità produttiva totale superiore a 25.000 tonnellate di urea al giorno.

In aggiunta, una lettera di intenti è stata firmata tra Saipem e Dangote Fertilizers per l’assegnazione a Saipem dei servizi di Front End Engineering Design (FEED) per un nuovo complesso in Etiopia, sviluppato in collaborazione con Ethiopian Investment Holdings. Questo impianto, situato a Gode nella regione somala del Paese, mira a produrre 3 milioni di tonnellate annue di urea.

Questi nuovi accordi di licenza e ingegneria di processo confermano la posizione di leader di Saipem nel settore dei fertilizzanti, enfatizzando la sua espansione nel continente africano e la capacità di offrire soluzioni tecnologiche efficienti e a basso impatto ambientale. La tecnologia Snamprogetti™ Urea è ormai una scelta adottata in oltre 140 unità operative a livello mondiale, dimostrando un know-how riconosciuto e apprezzato globalmente.

Breaking news

16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

12:17
Fincantieri, WASS e Magellan insieme per la difesa subacquea canadese

Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

Leggi tutti