Ristori Quater, 8 miliardi per aiutare lavoratori e imprese
“Il decreto Ristori Quater approvato in Cdm, ci permette di intervenire in maniera diretta per sostenere ancora una volta le aziende e alcune categorie di lavoratori in difficoltà. Con gli 8 miliardi di euro complessivi stanziati, siamo riusciti ad assicurare l’indennità da 1000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e 800 euro per i lavoratori dello sport. Inoltre, è prevista la sospensione dei versamenti contributivi di dicembre per le piccole e medie imprese che abbiano subito un calo del fatturato a novembre rispetto allo stesso mese del 2019 e alle imprese che siano state costrette a chiudere o a limitare l’attività perché in zona rossa o arancione”. Così in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Lavoro e Attività Produttive alla Camera.
“Con questo decreto, che si aggiunge ai tre precedenti, portiamo a 16 miliardi lo sforzo che il governo sta facendo per tutelare il nostro tessuto produttivo e sociale. Grazie allo scostamento di bilancio, siamo riusciti anche ad ampliare la platea dei beneficiari dei contributi a Fondo perduto, inserendo anche diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio”, continuano.
“Oltre alla sospensione dei contributi, spostiamo al 30 aprile 2021 i versamenti del secondo acconto dell’Irpef, dell’Ires e dell’Irap alle Partite Iva e alle imprese con ricavi fino a 50 milioni di euro che abbiano visto calare il loro fatturato del 33% rispetto ai primi 6 mesi del 2019. La misura sarà valida anche per i settori economici che avevamo già individuato nel decreto Ristori Bis e ai gestori di ristoranti in zona arancione.
Con ulteriori 350 milioni di euro per il 2020, assicuriamo ristori anche al settore delle fiere e dei congressi. Una serie di interventi per assicurare supporto alle categorie messe a dura prova dalla crisi generata dalla pandemia”, concludono.
Breaking news
Wall Street apre in ribasso, influenzata dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente tra USA e Iran. Nonostante questo, il mercato del lavoro USA mostra segnali positivi con l’occupazione privata superiore alle attese. Gli investitori attendono il rapporto ufficiale del Dipartimento del Lavoro.
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 2,5% nell’ultima settimana di maggio. Mentre le nuove domande restano stabili, le richieste di rifinanziamento scendono ulteriormente. I tassi sui mutui trentennali sono in discesa, secondo la Mortgage Bankers Association.
Le vendite di veicoli elettrici Tesla, prodotti nella Gigafactory di Shanghai, hanno registrato un incremento del 39,4% a maggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento si inserisce in un contesto di ripresa del mercato cinese dei veicoli elettrici, con altre aziende come BYD e Leapmotor che mostrano anch’esse significative crescite.
La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso a causa delle tensioni in Medio Oriente, che hanno smorzato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. L’indice Hang Seng scende dell’1,56%, mentre a Shanghai e Shenzhen si registrano lievi rialzi.